XV Convegno CIRSIL

«Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica» Napoli, 12-14 maggio 2022

 

Chi è interessato a intervenire può inviare un breve abstract all’indirizzo nicoletta.spinolo@unibo.it e p.c. felix.sanvicente@unibo.it entro il 15 aprile 2022.

sito evento: https://eventi.unibo.it/xv-convegno-cirsil

 

Tematica del convegno

Il convegno si pone in continuità con il XIV convegno del CIRSIL (Pisa, settembre 2021), dedicato ai complessi rapporti tra didattica delle lingue e ideologie dominanti nell’età moderna e contemporanea, alla luce del modo in cui i rapporti di potere economici, politici e sociali, apparentemente estranei agli insegnamenti linguistici, hanno influenzato nel corso dei secoli la creazione di strumenti didattici, la strutturazione dei diversi approcci, l’insegnamento delle lingue minoritarie e il dibattito sulla formazione dei docenti.

Inserendosi in tale solco, il convegno del 2022 focalizzerà la propria attenzione sul complesso nodo tra Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica.

Il riconoscimento della intrinseca ‘politicità’ della realtà linguistica, che accompagna la riflessione sulla prassi della ricerca e del metodo, avrà come punto privilegiato di osservazione, e analisi, l’ampio e diversificato materiale didattico che nel corso degli ultimi due secoli è stato concepito e utilizzato per l’insegnamento delle lingue (ad es. esemplificazioni, esercizi o dialoghi, ma anche manuali, dizionari, eserciziari etc.).

La ricerca, nelle testimonianze della didattica erogata (ad es. dispense) e nei materiali didattici prodotti, della presenza di questa visione/consapevolezza della profonda politicità dei fatti linguistici – che nulla ha a che vedere con i sottocodici tecnici propri dei politici e del parler politique – verrà proiettata su un arco temporale che parte dal XIX secolo per arrivare all’attualità.

La ‘politicità’ dei fatti linguistici, e prioritariamente quindi dell’insegnamento linguistico, costituirà la bussola per individuare materiali originali, illuminate operazioni editoriali (ad es. i ‘manualetti’ di Ernesto Monaci), acute riflessioni teoriche (come la linguistica educativa secondo Tullio De Mauro), utili a ripensare il passato affinché orienti positivamente il presente.