Quaderno 13 – 2019

Lingue seconde e istituzioni
Un approccio storiografico

  • Introduzione
    Alessandra Vicentini e Hugo E. Lombardini
  • La prima cattedra universitaria in Lingue Moderne negli Stati Uniti. Carlo Bellini (1734-1804) e il College of William and Mary
    E. Bianco
  • La didattica del cinese al Collegio dei Cinesi di Napoli durante il decennio francese. La Scuola Speciale di Lingua e Caratteri Cinesi e la Gramatica Chinese di Gennaro Terres
    D. Famularo
  • La grammaticografia della lingua russa in italiano (1882-1917)
    A. Cifariello
  • Women authors of ELT materials in Italy (1896-1918)
    P. Shvanyukova
  • Aproximación universitaria decimonónica al estudio de la lengua española. Egidio Gorra (1898) Lingua e letteratura spagnuola delle origini, Milán: Hoepli
    H. E. Lombardini
  • Innovation, Prescription and Pedagogy. Which English is presented in English language teaching materials published in Italy in the late nineteenth/early twentieth centuries?
    A. Nava
  • De la escrituridad didáctica a la grabación sonora. Panorama metateórico e historiográfico de diálogos ELE
    N. Arribas
  • Il Circolo Filologico Milanese e lo studio delle lingue (1904-1918)
    M. V. Calvi
  • Imparare la “seconda madrelingua”. Il tedesco a Milano nella Scuola Germanica Istituto Giulia (1925-1993)
    P. Spazzali
  • Censura e controcensura. I testi didattici inglesi nella scuola secondaria tra ideologia fascista e defascistizzazione
    O. Khalaf
  • Studiare tedesco nel secondo dopoguerra (1945-1960). Analisi di alcuni manuali per la scuola secondaria
    A. Murelli
  • Imparare l’inglese e altre lingue straniere a Varese nel secondo dopoguerra. Domenico Bulferetti e l’Ateneo Prealpino
    A. Vicentini
  • Appunti bibliografici sulla storia dell’insegnamento delle lingue straniere nell’Università italiana
    F. San Vicente
  • L’impronta Garzanti nei dizionari di francese. Norma e uso nelle edizioni del 1966 e del 1992
    M. Barsi
  • L’insegnamento dell’italiano L2 e l’alfabetizzazione degli adulti stranieri, all’interno delle scuole serali torinesi, negli anni Settanta e Ottanta. Un’indagine sulle pratiche glottodidattiche
    P. Nitti

Esegui una ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL – University of Bologna Digital Library:

Ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL

[clicca sul banner per accedere alla pagina di ricerca]