Attività anno 2002

Storia degli insegnamenti linguistici: risultati e prospettive
15 NOVEMBRE 2002
Facoltà di Scienze della Formazione, via Zamboni 34, aula IX

ore 10
Bilancio delle ricerche svolte, studi in corso e prospettive di lavoro

  • Storia dell’insegnamento dello spagnolo
    M. Carreras, El papel de las “Osservationi della lingua castigliana” de Giovanni Miranda (1566) en la historia de la enseñanza del español para italianos

  • Storia dell’insegnamento del tedesco
    M.P. Filippi, Un centro di documentazione fra lingua e letteratura
    M. Rizzoli, A scuola di tedesco nella Biblioteca Comunale di Trento

  • Storia dell’insegnamento dell’inglese
    G. Del Lungo, La scrittura epistolare nella didattica dell’inglese: alcuni manuali per il commercio dell’Ottocento
    A. Cagnolati, La diffusione delle proposte comeniane per l’insegnamento delle lingue nell’Inghilterra della Restaurazione (1660-1680 circa)
    A. Vicentini, Grammatiche per l’insegnamento dell’inglese agli italiani nel Settecento (introduce G. Iamartino)

  • Storia dell’insegnamento delle lingue classiche
    R. Tosi, Per una storia dell’insegnamento delle lingue classiche

ore 15
Storia dell’insegnamento del francese: nuove piste di ricerca

  • C. Pellandra, Gli studi italiani sulla storia dell’insegnamento del francese in Italia

  • J. Lillo, Bilan et pistes de recherches en histoire de la lexicographie bilingue (les dictionnaires)

  • M.-F. Merger, La traduzione: tipologia e uso nei manuali d’insegnamento

  • N. Minerva, I testi totem: l’esempio delle Aventures de Télémaque

  • B. Ranzani, L’editoria per le lingue

  • M. Colombo, MPW, una rivista elettronica