Quaderno 12 – 2019

Grammatica e insegnamento linguistico.
Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni

  • Presentazione
    Félix San Vicente
  • Valentin Ickelsamer: il primo maestro di lettura e grammatica tedesca
    F. Ricci Garotti
  • Glaude Luython et Nathanael Duez: deux maîtres de langues “passeurs” de savoirs dans les Pays Bas des XVIe et XVIIe siècles
    A. Amatuzzi
  • Faictes tous bonne chierre! Mise en page, contenuti e obiettivi didattici nei Colloques franco-neerlandesi del secondo Cinquecento
    E. Barale
  • La comparazione fra spagnolo e italiano nel capitolo “Retta scrittura et pronuntia” de Il paragone della lingua toscana et castigliana (1560)
    A. Polo
  • Un maestro di tedesco del XVI secolo: Sebastian Helber e il Teutsches Syllabierbøchlein
    M. Caparrini
  • La nascita degli studi cinesi in Europa: i missionari gesuiti come maestri di lingua e i maestri di lingua dei missionari
    A. Di Toro – L. Spagnolo
  • El diálogo entre un Maestro y un Discípulo de Juan de Luna. Un titre, trois dialogues : la version de 1623
    M.-H. Maux
  • Criterios para la edición de una gramática del siglo XVIII. La Traduzione del nuovo metodo di Porto Reale (1742) de Gennaro Sisti
    H.E. Lombardini
  • Teaching Slavic languages in Italy at a university level (from 1864 to 1918)
    A. Cifariello
  • La aportación de Carlo Boselli a la revista Le lingue estere
    V. Ripa
  • Madame Jean-Louis Audet, maestra di pronuncia nella Montréal di metà ‘900
    C. Brancaglion
  • La enseñanza universitaria de español en la Italia de 1935
    F. Bermejo Calleja
  • ITALY ELT ARCHIVE. A historical archive of materials for English language teaching in Italy
    A. Nava – L. Pedrazzini

Esegui una ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL – University of Bologna Digital Library:

Ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL

[clicca sul banner per accedere alla pagina di ricerca]