Quaderni del CIRSIL

Presentazione

La Collana QUADERNI del CIRSIL, edita dal Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici dal 2002 (ISSN 1973-9338), si propone lo studio della storia degli insegnamenti linguistici in prospettiva plurilinguistica e multidisciplinare, fornendo alle università consorziate una vetrina delle attività che svolgono e promuovendo, a partire dal comune contesto italiano in cui agiscono, uno spazio di collaborazione e comunicazione con studiosi di ambito internazionale.

La collana raccoglie studi di storiografia linguistica relativa all’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere o seconde lingue nonché delle lingue classiche (latino e greco). L’ambito tematico può variare dalle teorie e metodi, ai materiali adoperati (grammatiche, vocabolari, manuali) e alle loro interpretazioni linguistiche e culturali.  Il periodo d’interesse va dall’epoca rinascimentale, che in Europa vede l’affermarsi delle lingue nazionali accanto alla riscoperta di quelle classiche, fin verso gli ultimi decenni del Novecento.

 

Politica di edizione e diffusione

La collana è principalmente destinata alla pubblicazione dei contributi scientifici presentati ai convegni, seminari o giornate di studio organizzati dal CIRSIL. Ogni numero viene coordinato da uno o più esperti, avallato dai componenti del Comitato scientifico e viene sottoposto a un sistema di referaggio anonimo a “doppio cieco” (double blind peer-review). La collana può accogliere altri studi di natura monografica o miscellanea. I saggi e contributi possono essere presentati in francese, inglese, italiano, tedesco e spagnolo. Ogni volume della collana può essere integrato con recensioni, annunzi bibliografici e documenti.

I volumi vengono ospitati presso “Alma DL“, Biblioteca Digitale dell’Università di Bologna (http://www.sba.unibo.it/it/almadl) e presso la pagine web del CIRSIL. Ogni volume, con un proprio ISBN e l’ISSN della collana, viene automaticamente depositato presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, e protetto da copyright. Inoltre, a ogni contributo contenuto nei volumi viene associato un DOI (Digital Object Identifier) che lo rende tracciabile in rete. La pubblicazione online non preclude l’eventuale pubblicazione cartacea a richiesta presso la CLUEB; tuttavia, agli autori è richiesta la firma di un contratto in cui s’impegnano a non ritirare la pubblicazione da Alma DL.

 

Direttore

La direzione della Collana è assunta dal Direttore pro tempore del CIRSIL, Félix San Vicente (Università di Bologna).

 

Comitato scientifico

Monica Barsi (Università di Milano)

Michel Berré (Università di Mons)

Anna Paola Bonola (Università di Milano Cattolica)

Carmen Castillo Peña (Università di Padova)

Monique Cormier (Università di Montréal)

José J. Gómez Asencio (Università di Salamanca)

Sabine Hoffmann (Università di Palermo)

Antonie Hornung (Università di Modena-Reggio Emilia)

Giovanni Iamartino (Università di Milano)

Douglas Kibbee (Università di Illinois)

Guido Milanese (Università di Milano Cattolica)

Valentina Ripa (Università di Salerno)

Silvia Morgana (Università di Milano)

Roberto Mulinacci (Università di Bolgna)

Félix San Vicente (Università di Bologna)

Pierre Swiggers (Università di Lovanio)

Renzo Tosi (Università di Bologna)

Jianhua Zhu (Università di Shanghai)

 

Comitato di redazione 

Hugo Lombardini

Monica Barsi

Alessandra Vicentini

 

 

STRUMENTI DI RICERCA E COLLEGAMENTI ATTIVI

 

Esegui una ricerca avanza sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL – University of Bologna Digital Library:

Ricerca avanza sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL

[clicca sul banner per accedere alla pagina di ricerca]

 

In questa sezione è possibile trovare i Quaderni del CIRSIL pubblicati annualmente dal centro in collaborazione con l’editore CLUEB. È possibile scaricare i singoli articoli in formato PDF.