Quaderno 12 – 2019
Grammatica e insegnamento linguistico.
Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni
- Presentazione
Félix San Vicente - Valentin Ickelsamer: il primo maestro di lettura e grammatica tedesca
F. Ricci Garotti - Glaude Luython et Nathanael Duez: deux maîtres de langues “passeurs” de savoirs dans les Pays Bas des XVIe et XVIIe siècles
A. Amatuzzi - Faictes tous bonne chierre! Mise en page, contenuti e obiettivi didattici nei Colloques franco-neerlandesi del secondo Cinquecento
E. Barale - La comparazione fra spagnolo e italiano nel capitolo “Retta scrittura et pronuntia” de Il paragone della lingua toscana et castigliana (1560)
A. Polo - Un maestro di tedesco del XVI secolo: Sebastian Helber e il Teutsches Syllabierbøchlein
M. Caparrini - La nascita degli studi cinesi in Europa: i missionari gesuiti come maestri di lingua e i maestri di lingua dei missionari
A. Di Toro – L. Spagnolo - El diálogo entre un Maestro y un Discípulo de Juan de Luna. Un titre, trois dialogues : la version de 1623
M.-H. Maux - Criterios para la edición de una gramática del siglo XVIII. La Traduzione del nuovo metodo di Porto Reale (1742) de Gennaro Sisti
H.E. Lombardini - Teaching Slavic languages in Italy at a university level (from 1864 to 1918)
A. Cifariello - La aportación de Carlo Boselli a la revista Le lingue estere
V. Ripa - Madame Jean-Louis Audet, maestra di pronuncia nella Montréal di metà ‘900
C. Brancaglion - La enseñanza universitaria de español en la Italia de 1935
F. Bermejo Calleja - ITALY ELT ARCHIVE. A historical archive of materials for English language teaching in Italy
A. Nava – L. Pedrazzini
Esegui una ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL – University of Bologna Digital Library:
[clicca sul banner per accedere alla pagina di ricerca]