Il CIRSIL compie 20 anni

Il 15 ottobre 2021 ricorre il ventesimo anniversario del CIRSIL, che annovera al momento più di 160 componenti.

Nel corso di questi venti anni, il CIRSIL ha al suo attivo 14 congressi e 15 pubblicazioni (Quaderni del Cirsil) relativi alla storia degli insegnamenti linguistici, con una rete di conoscenze storiografiche estesa in Europa attraverso associazioni gemelle quali APHELLE, HoLLT, CISPELS, SIHFLES.

Puoi eseguire una ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con lo strumento:


Ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL

[clicca sul banner per accedere alla pagina di ricerca]

I festeggiamenti per il ventesimo anniversario del CIRSIL si concretizzeranno in un incontro in presenza che si terrà venerdì 28 gennaio 2022 a Bologna, in via Cartoleria 5.

Scopo dell’incontro sarà duplice: da una parte, guardando al passato, ripercorrere la storia del CIRSIL e ricordare i risultati conseguiti; dall’altra, guardando al futuro, presentare i nostri progetti di ricerca in corso o in fase di elaborazione e consolidamento – non vere e proprie relazioni da pubblicare, ma interventi di massimo 15 minuti come confronto, modello e stimolo per ulteriori ricerche, in quell’ottica di reciproco arricchimento che si può dire sia stato l’elemento caratteristico del CIRSIL fin dai suoi esordi.

Pertanto, vi sollecitiamo a inviare entro il 15 dicembre 2021 una proposta, sotto forma di un breve abstract, a nicoletta.spinolo@unibo.it. Vi preghiamo, infine, di diffondere la notizia anche a giovani ricercatori dei vostri gruppi di ricerca che ritenete possano essere interessati.