Quaderno 9/10 – 2010

La lingua, le lingue e le donne
Atti della giornata di Bologna, 16 gennaio 2009

  • Giovanni Iamartino
    Presentazione
  • Francesca M. Dovetto
    Silenzi e voci di donne nell’antichità classica
  • Monica Marsigli
    “Vorzüglich auch für Damen”. Esempi di materiali per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere anche per le donne nei territori di lingua tedesca
  • Chiara Businaro
    Buone prassi per la creazione di materiali didattici non sessisti: il caso di Nove Passi

Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica)
Atti della giornata di Bologna, 29 gennaio 2010

  • Nieve Arribas
    Los diálogos fantasiosos de Francisco Sobrino ¿cosmovisión o estrategia de aprendizaje?
  • Alessandra Vicentini
    English language and culture stereotypes in the eighteenth century: the first grammars of English for Italian learners
  • Francesca M. Dovetto
    Funzione didattica e descrittiva delle grammatiche dell’italiano per sordi nel Settecento
  • Massimo Sturiale
    Ideologia e prescrittivismo: gli spelling-books del XVIII secolo
  • Juan Carlos Barbero Bernal
    Finalità e destinatari nelle grammatiche italiane per ispanofoni del XVIII secolo
  • Paola Maria Filippi
    Gli insegnamenti linguistici nelle riviste letterarie italiane di inizio Ottocento 
  • Giuliana Russo
    Elementi paratestuali nelle grammatiche inglesi dell’Ottocento: A Grammar of the English Language di William Cobbett (1818) e The Queen’s English (1864) di Henry Alford 
  • Irene Finotti
    Lexique et identité culturelle dans les manuels de la méthode directe
  • Marie Antoinette Rieger
    Le religioni sono molte. L’impronta autoriale nella scelta del lessico nei manuali di swahili come lingua straniera

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