Quaderno 9/10 – 2010
La lingua, le lingue e le donne
Atti della giornata di Bologna, 16 gennaio 2009
- Giovanni Iamartino
Presentazione - Francesca M. Dovetto
Silenzi e voci di donne nell’antichità classica - Monica Marsigli
“Vorzüglich auch für Damen”. Esempi di materiali per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere anche per le donne nei territori di lingua tedesca - Chiara Businaro
Buone prassi per la creazione di materiali didattici non sessisti: il caso di Nove Passi
Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica)
Atti della giornata di Bologna, 29 gennaio 2010
- Nieve Arribas
Los diálogos fantasiosos de Francisco Sobrino ¿cosmovisión o estrategia de aprendizaje? - Alessandra Vicentini
English language and culture stereotypes in the eighteenth century: the first grammars of English for Italian learners - Francesca M. Dovetto
Funzione didattica e descrittiva delle grammatiche dell’italiano per sordi nel Settecento - Massimo Sturiale
Ideologia e prescrittivismo: gli spelling-books del XVIII secolo - Juan Carlos Barbero Bernal
Finalità e destinatari nelle grammatiche italiane per ispanofoni del XVIII secolo - Paola Maria Filippi
Gli insegnamenti linguistici nelle riviste letterarie italiane di inizio Ottocento - Giuliana Russo
Elementi paratestuali nelle grammatiche inglesi dell’Ottocento: A Grammar of the English Language di William Cobbett (1818) e The Queen’s English (1864) di Henry Alford - Irene Finotti
Lexique et identité culturelle dans les manuels de la méthode directe - Marie Antoinette Rieger
Le religioni sono molte. L’impronta autoriale nella scelta del lessico nei manuali di swahili come lingua straniera
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