Quaderno 1 – 2002

Storia degli insegnamenti linguistici: risultati e prospettive
Atti della giornata di Bologna (15 novembre 2002)

  • Nadia Minerva
    Presentazione
  • Maria Carreras i Goicoechea  (Università di Bologna)
    El papel de las Osservationi della lingua castigliana de Giovanni Miranda (1566) en la historia de la enseñanza para italianos
  • Antonella Cagnolati  (Università di Ferrara)
    La diffusione delle proposte comeniane per l’insegnamento delle lingue nell’Inghilterra della Restaurazione
  • Gabriella Del Lungo Camiciotti (Università di Firenze)
    La scrittura epistolare nella didattica dell’inglese: alcuni manuali dell’Ottocento per il commercio
  • Jacqueline Lillo  (Università di Palermo)
    Bilan et pistes de recherche en histoire de la lexicographie bilingue français-italien
  • Nadia Minerva  (Università di Bologna)
    I testi totem: il caso delle Aventures de Télémaque
  • Alessandra Vicentini  (Università di Milano)
    A proposito delle prime grammatiche di inglese del Settecento italiano: ambiti di ricerca e problematiche metodologiche
  • Paola Maria Filippi  (Università di Bologna)
    Un centro di documentazione tra lingua e letteratura
  • Manuela Rizzoli (Biblioteca Comunale di Trento)
    A scuola di tedesco nella Biblioteca Comunale di Trento
  • Renzo Tosi  (Università di Bologna)
    Appunti sull’insegnamento delle lingue classiche in Italia

Il volumeStoria degli insegnamenti linguistici: risultati e prospettive

Esegui una ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL – University of Bologna Digital Library:

Ricerca avanzata sui Quaderni del CIRSIL con AlmaDL

[clicca sul banner per accedere alla pagina di ricerca]