Attività anno 2013
CIRSIL
Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici
Seminario CIRSIL 2013
Criteri e tendenze normative nella tradizione grammaticale
per l’apprendimento delle lingue straniere in Italia (XVI-XX secolo)
Dipartimento di Lingue e letterature straniere, piazza S. Alessandro 1 – 20123 Milano aula A1
Giovedì 7/2, h.14.00-17.00: avvio del Seminario e presentazione di interventi
- – 14.00-14.30: Saluti di benvenuto
- – 14.30-15.30: Relazione Bonomi
- – 15.30-16.30: Comunicazioni Lombardini e Sturiale
- – 16.30-17.00: pausa caffè
- – 17.00-18.30: Assemblea Generale CIRSIL
- – 20.00: Cena sociale
Venerdì 8/2, h. 09.15-13.00: ripresa e conclusione del Seminario
- – 09.15-10.45: Comunicazioni Bermejo, Assunção e Schoysman
- – 10.45-11.15: pausa caffè
- – 11.15-12.15: Comunicazioni Marsigli e Nava-Pedrazzini
- – 12.15-12.45: Conclusione dei lavori
Relatori
- Ilaria Bonomi (Milano), Dalla norma all’uso: le grammatiche italiane nel tempo
- Livia Assunção (Bologna/Forlì), Il conflitto tra norma standard e norma colta in Brasile
- Felisa Bermejo (Torino), Criterios y tendencias normativas en la obra gramatical de Lucio Ambruzzi
- Hugo Lombardini (Bologna/Forlì), El tratamiento de la ortografía (norma y coherencia interna) en una gramática de español para italianos del siglo XIX: el caso de Francesco Marin
- Monica Marsigli (Bologna), La riflessione grammaticale nei manuali per lo studio del tedesco nella scuola secondaria di primo grado
- Andrea Nava e Luciana Pedrazzini (Milano), La grammatica pedagogica di riferimento per la lingua inglese. Prescrizione e descrizione, norma e uso
- Anne Schoysman (Siena), La Grammatica classica della lingua francese ad uso degli Italiani di Boudet de Montesquieu (Prato, 1832), o della difficoltà di conciliare il ”buon metodo grammaticale” e il metodo comparativo
- Massimo Sturiale (Catania), “Imparare senza maestro la lingua inglese” all’inizio del XX secolo: Il Poliglotta Moderno (1905-1907)
Il Seminario CIRSIL 2013 rientra nelle attività scientifiche del progetto di ricerca PRIN 2009WFSAAK