Attività anno 2002
Storia degli insegnamenti linguistici: risultati e prospettive
15 NOVEMBRE 2002
Facoltà di Scienze della Formazione, via Zamboni 34, aula IX
ore 10
Bilancio delle ricerche svolte, studi in corso e prospettive di lavoro
-
Storia dell’insegnamento dello spagnolo
M. Carreras, El papel de las “Osservationi della lingua castigliana” de Giovanni Miranda (1566) en la historia de la enseñanza del español para italianos -
Storia dell’insegnamento del tedesco
M.P. Filippi, Un centro di documentazione fra lingua e letteratura
M. Rizzoli, A scuola di tedesco nella Biblioteca Comunale di Trento -
Storia dell’insegnamento dell’inglese
G. Del Lungo, La scrittura epistolare nella didattica dell’inglese: alcuni manuali per il commercio dell’Ottocento
A. Cagnolati, La diffusione delle proposte comeniane per l’insegnamento delle lingue nell’Inghilterra della Restaurazione (1660-1680 circa)
A. Vicentini, Grammatiche per l’insegnamento dell’inglese agli italiani nel Settecento (introduce G. Iamartino) -
Storia dell’insegnamento delle lingue classiche
R. Tosi, Per una storia dell’insegnamento delle lingue classiche
ore 15
Storia dell’insegnamento del francese: nuove piste di ricerca
-
C. Pellandra, Gli studi italiani sulla storia dell’insegnamento del francese in Italia
-
J. Lillo, Bilan et pistes de recherches en histoire de la lexicographie bilingue (les dictionnaires)
-
M.-F. Merger, La traduzione: tipologia e uso nei manuali d’insegnamento
-
N. Minerva, I testi totem: l’esempio delle Aventures de Télémaque
-
B. Ranzani, L’editoria per le lingue
-
M. Colombo, MPW, una rivista elettronica