Avviso del 14 marzo 2016

Gentili membri del CIRSIL, vi ricordiamo che il 15 marzo 2016 scade il termine per presentare proposte di comunicazione alla International Conference on Pedagogic Innovations in the Teaching of Foreign Languages: Historical Perspectives (16th-21th centuries) che si terrà presso l’Università dell’Algarve a Faro, in Portogallo, il 7-8 luglio. Il convegno, organizzato da Ana Clara Santos, rientra nei convegni organizzati dalla rete europea di associazioni di cui fa parte il CIRSIL. Gli interessati possono consultare il sito https://esec.ualg.pt/rc/pt/content/aphelle-eventos o scrivere a sihfles2016@gmail.com o anaclaravsantos@gmail.com.

Il 31 marzo è invece la data di scadenza per presentare proposte per il prossimo convegno annuale della Henry Sweet Society for the History of Linguistic Ideas, dedicato al tema Onomastics and its History, che si terrà a Cambridge il 13-15 settembre; informazioni dal dr Torsten Meissner a tm10012@cam.ac.uk.

Altre iniziative interessanti per il CIRSIL sono previste per il 2017. Dal 23 al 28 luglio 2017 si terrà presso la Universidade Federal do Rio de Janeiro il 18mo congresso mondiale dell’AILA (www.aila2017.com.br), dal titolo Innovation and Epistemological Challenges in Applied Linguistics: le proposte di comunicazione vanno inoltrate entro il 31 marzo di quest’anno. Ma, siccome l’AILA ha approvato la costituzione di un Research Network denominato HoLLT “History of Language Learning and Teaching” promosso da Iamartino con Richard Smith (Warwick), Nicola McLelland (Nottingham) e Friederike Klippel (Monaco di Baviera), HoLLT avrà garantiti degli spazi nell’ambito del convegno, e la selezione dei contributi sarà affidata a HoLLT stesso. Il gruppo dei 4 promotori invita i colleghi potenzialmente interessati a partecipare a inviare un abstract (o almeno dichiarare la propria manifestazione di interesse) a Richard Smith all’indirizzo R.C.Smith@warwick.ac.uk entro il 31 marzo.

La prof. Enrica Galazzi, che fa parte del Consiglio della SHESL (www.shesl.org), la Société d’Histoire et d’Épistémologie des Sciences du Langage segnala il Congresso mondiale di questa Associazione, che si terrà a Parigi l'ultima settimana di agosto 2017. Ci sarà spazio per interventi singoli e per Ateliers gestiti da gruppi o da associazioni (come fece la SIHFLES nel convegno di Potsdam alcuni anni fa, con un Atelier a cui parteciparono Nadia Minerva e Michel Berré).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *